PAOLO DE MARCO
PAOLO DE MARCOPartner

Laureato con lode presso l’Università degli studi «La Sapienza» di Roma nel giugno 1997 (Tesi di laurea in diritto civile, in materia di clausole vessatorie).
Dal dicembre del 1997 collabora, continuativamente, con lo studio.
È iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2000 e abilitato al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione ed alle ulteriori Giurisdizioni superiori dall’anno 2013.
Nel gennaio 2007, ha conseguito presso l’Istituto di Studi Giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo” il Master di I° livello su “La riforma dei lavori: modifiche legislative del rapporto e del mercato del lavoro”.
Dal 2008 è socio della associazione “AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani”.
All’interno dello studio assiste giudizialmente aziende e persone fisiche, sia sul Foro di Roma, sia sui principali Fori italiani, fornendo consulenza in pressoché tutte le problematiche di natura giuslavoristica: contratti individuali e collettivi di lavoro, procedimenti disciplinari, trasferimenti, provvedimenti di modifica mansionistica e patti di demansionamento, licenziamenti individuali e collettivi, procedure innanzi alla DTL, procedure sindacali (mobilità, Cigs, trasferimenti di azienda), questioni inerenti la privacy nell’ambito del rapporto di lavoro, pubblico impiego.
Dal 2010 si occupa, in particolare, di consulenza stragiudiziale a beneficio di Procedure concorsuali (Fallimenti ed Amministrazioni straordinarie) in materia giuslavoristica, fornendo altresì assistenza giudiziale, anche in sede di verificazione dello stato passivo e nei giudizi di opposizione ex art. 98 L.F.
È autore di pubblicazioni nelle materia del diritto civile e del lavoro.
Dal 2015 collabora con la testata giuridica on line Filodiritto, redigendo articoli e news di aggiornamento in materia giuslavoristica. Attualmente collabora con il Centro Studi di Diritto del Lavoro Domenico Napoletano – Sezione di Roma.

Guarda tutte le sue pubblicazioni